IL 6 APRILE PRESSO IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI ALLA FARNESINA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELL'ATLANTE DELLE STRAGI NAZISTE E FASCISTE
IN ITALIA

L'Atlante storico delle stragi naziste e fasciste in Italia, 1943-1945 è frutto di un importante accordo fra Italia e Germania. Promosso dall'ANPI e dall'INSMLI, il progetto è finanziato dal Ministero degli Esteri della Repubblica Federale tedesca sul “Fondo italo-tedesco per il futuro”, nell'ambito delle raccomandazioni suggerite dalla Commissione storica italo-tedesca, e ha visto al lavoro per oltre due anni 120 ricercatori su tutto il territorio nazionale.

L'Atlante mira a tracciare un quadro geografico esaustivo di tutte le violenze su persone inermi, che abbiano portato alla morte di almeno una vittima, perpetrate dagli occupanti tedeschi e/o dai fascisti repubblicani. È composto da una banca dati georeferenziata, da schede monografiche su ogni episodio, da testi contenenti la ricostruzione storica dei fatti, corredati da materiale fotografico. Tutto questo materiale sarà consultabile on-line a far data dal giorno 07 aprile 2016 sul sito http://www.straginazifasciste.it/. L'obiettivo è anche quello di giungere a un computo il più possibile esatto del numero di vittime (oltre 23.000).

Questi gli interventi al convegno:

• Ore 15,00
    • Giuseppe Buccino Grimaldi Direttore Generale per l'Unione Europea